giovedì 18 marzo 2010

Esercitazione Blog

Ecco l'elenco dei blog da analizzare sia nel canale principale che nel canale secondario.

I Love Colors
Jesús Rodríguez Velasco
The Laughing Academy
Gisele Jaquenod & Birdie
Todd Alcott
Helen-Louise
Black Hole in B Flat
Elitist Snob
Extemporanea
Spoon Graphics
Overstimulus Alexus
Trapped on a Strange Planet
Kimberly Cole
Eye Bridge

11 commenti:

  1. Che cosa dobbiamo fare?

    1. Individuare le informazioni/elementi presenti nel canale primario e in quello secondario (sidebars)
    2. Che impressione/emozione/esperienza ricavo da questo blog?
    3. Chi è il blogger o chi mi sembra che sia?

    RispondiElimina
  2. Trapped on a Strage Planet è un blog di Gwalla.
    Il blog si compone di molti post, ciascuno dei quali è composto da: data, titolo del post, tags, icona animata della categoria e il mood.
    Questi elementi vanno a comporre il canale primario del blog.
    Alcuni post sono pot video, altri sono commenti, altri ancora sono icone.
    Valentina Andolfi, Valentina Chiarella, Giulia Vesconi, Luciana De Angelis.
    Nella side bar appaiono l'immagine personale del blogger, links di maggior rilevanza per lo stesso, la galleria d'immagini, il calendario con le date degli ultimi aggiornamenti e le tags.
    Questi elementi vanno a comporre il canale secondario.
    Supponiamo che il blogger sia un amante dei cartoni animati e delle arti marziali orientali.
    Il blog presenta colori cupi, lo stile è minimal e non è accattivante.

    RispondiElimina
  3. Kimberly Coles Illustrations Blog è un blog di design interattivo.
    Presenta diversi post i cui contenuti sono immagini a cui non sempre la blogger rilascia dei commenti.
    Il canale primario si compone di: data, titolo, post e immagine di categoria.
    Presenta due side bar, la prima inerente la blogger, la seconda inerente ad altri links che riportano a collegamenti esterni al blog e icone che permettono la condivisione di informazioni.
    Il sito è vivace e accattivante nel suo aspetto grafico. La blogger è una Interactive Creative Director. La lingua utilizzata è l'inglese.
    Valentina Andolfi, Valentina Chiarella, Giulia Vesconi e Luciana De Angelis

    RispondiElimina
  4. Jesús Rodríguez Velasco
    Elitario esperimento di "esperanto", indirizzato ad eruditi letterati, aulici linguisti e fotografi visionari.
    Il blog propone post in inglese, francese, spagnolo, link "latineggianti" a proposito di letteratura ed arti visive moderne e medievali ( e di altri argomenti di non facile individuazione).
    L'impostazione grafica può essere definita come ghotic-moderno-streetstyle (n.d.r.) e l'intero blog risulta così denso che inoltrandosi attraverso i suoi link si rischia di perdere l'orientamento.

    RispondiElimina
  5. "Ilovecolors.com"
    E' un blog anglofono e tematico che tratta nello specifico argomenti di grafica, tecnologia tipografica e design.
    Per quanto riguarda il canale di comunicazione primario possiamo subito notare come ogni post sia introdotto da titolo e data di pubblicazione (manca stranamente l'orario esatto!). E' possibile approfondire l'argomento descritto dal blogger grazie all'icona "read more" ed eventualmente lasciare un commento (icona "comments") se lo si desidera.
    L'autore fornisce una pratica suddivisione in categorie (menù laterale block notes) che permettere al lettore di trovare facilmente quel che sta cercando. Ogni post è inoltre rintracciabile per merito anche delle tags finali proposte.
    Per quanto riguarda invece il canale secondario, nel banner iniziale troviamo il titolo del blog, le varie sezioni che lo compongono, il numero aggiornato di lettori e il box di ricerca; nella sidebar invece icone che rimandano a siti affini, la classificazione dei post in recenti e passati, il blogroll dei preferiti e il collegamento a twitter.
    E' un blog molto curato e colorato, ricco di immagini, che nonostante sia piuttosto specifico, utilizza un linguaggio semplice e comprensibile a tutti.

    RispondiElimina
  6. elitist snob
    1-CANALE PRIMARIO: sono presenti data e ora per ogni post e l'autore; il numero di commenti con link ad essi; alla fine di ogni post ci sono le tag; niente categorie.
    CANALE SECONDARIO: header contenente titolo e sottotitolo; sfondo; divisori tra i post; una cyber-bar con informazioni sul blogger, feeds, collegamento a mail, collegamento a flickr, barra di ricerca nel blog; collegamenti esterni a facebook, friendfeed, flickr, twitter, AIM/Messenger; è presente una scheda con gli aggiornamenti di twitter; flickrgallery in primo piano. Cita chi ha disegnato il blog.
    2-Sembra un blog spiritoso, ordinato, allegro.
    3-Kent Pribbernow, web designer.

    RispondiElimina
  7. Black Hole in B Flat
    IL blog tratta di diversi argomenti tra cui manga, fumetti e grafica computerizzata che rispecchiano i molti interessi del blogger.
    In questo blog sono presenti i canali primari:
    -data e ora sono seganti sopra al titolo di ogni singolo post;
    -nella finestra del post troviamo il contatore di commenti;
    -le tag sono contenute in una pagina separata;
    Per leggere i post più lunghi è necessario espanderli.
    Per quanto riguarda i canali secondari il Blog si presenta con un tema di sfondo completamente nero. L'Header contiene un banner con titolo e un'immagine tipo fumetto manga. Sotto al banner è presente un sottotitolo con citazione.
    In alto troviamo il boxsearch che rimanda alla piattaforma di livejournal.
    Ogni post è segnato con un'immagine differente.

    RispondiElimina
  8. Eye Bridge è un blog creativo che propone soluzioni alternative a dei quesiti.
    Vi è una netta separazione grafica tra canale primario e canale secondario.
    il primo presenta dei quesiti a cui vengono proposte delle soluzioni. I post sono completamente costituiti da testi.
    Ciascun post si compone di data, titolo e nome dell'autore in quanto si tratta di un blog ospitato.
    Nel canale secondario possiamo trovare un feed che permette di inviare degli aggiornamenti ai post direttamente via mail ai lettori.
    Sono presenti delle categorie che non si affiancano a ciascun post, i post ricenti, l'archivio e le tags.
    Il sito è facilmente fruibile grazie all'organizzazione grafica.
    Valentina Andolfi, Valentina Chiarella, Giulia Vesconi e Luciana De Angelis

    RispondiElimina
  9. Helen-Louise

    1.Si tratta di un blog Journal-Diario, in cui la blogger racconta alcuni episodi della sua vita quotidiana. Il canale primario è composto da una serie di post; sopra ciascuno di essi vi sono ora e data, sotto cui troviamo il titolo. Per ogni post, la blogger ha la possibilità di inserire alcune tags e permette ai lettori di postare commenti. Inoltre, di fianco al titolo di ogni post, chi legge può aggiungere come preferito ogni singolo post o pubblicarlo sul proprio account in diversi social network (Facebook, Twitter). Il canale secondario comprende, come header, una barra in cui è scritto il titolo “Helen-Louise” e lateralmente una sidebar , composta da un box, in cui è inserita un’immagine e dei link che rimandano al profilo della blogger. Vi è poi un secondo box in cui sono elencati link che rimandano a widgets (calendario, amici, ecc.). Infine, un terzo box comprende l’elenco di tutte le tags utilizzate dalla blogger.

    2.A prima vista, l’impostazione grafica del blog non colpisce per l’abbinamento dei colori e per il fatto che non vi sono molti elementi oltre ai post della blogger. Si tratta in ogni caso di un blog di facile usabilità che non disorienta il navigatore, che riesce facilmente ad esplorare ogni parte del blog.

    3.La blogger è una giovane donna, amante delle nuove tecnologie, che desidera condividere le proprie esperienze quotidiane. Sembra una ragazza comune, che insegna scienze e si preoccupa della sopravvivenza dell’ecosistema del pianeta.

    Federica e Veronica

    RispondiElimina
  10. Gisele Jaquenod & Birdie
    Fortuna vuole che io sia capitata in uno dei blog più carini e allegri! Gisele (ragazza geniale a mio avviso!) ha creato un blog molto simpatico e colorato nel quale vende i propri prodotti, sia reali, realizzati a mano, sia virtuali, per esempio creazioni di pagine di web (si nota che la donzella ama il desig ed è decisamente molto creativa!)!
    Il soggetto principale è il suo uccellino giallo... Birdie!
    Ma vediamo come è organizzato il sito!
    Oltre al titolo e alle tantissime immagini, nella menubar in alto troviamo parecchie informazioni sull'autrice (foto compresa), il suo portfolio per curiosare i suoi progetti e le sue idee, vari link, una pagina nella quale sono specificate le regole di utilizzo del materiale presente nel suo blog e una pagina per poter inviare i propri ordini (con anche diverse icone per scegliere le modalità di pagamento!).
    E non può mancare la pagina per contattarla personalmente!
    Nella sidebar di sinistra troviamo ben due moroti di ricerca, uno per sfogliare le categorie di prodotti e l'altro per cercare i contenuti presenti nel blog. Non può mancare il link a twitter e a flickr! Troviamo anche i suoi bookmarks ed infine il suo logo personale!
    A destra nella sidebar troviamo i link a Rss, per esempio, per visualizzare gli aggiornamenti anche via mail!
    Ma la parte più interessante è la possibilità di accedere alla scheda per richiedere la creazione di un oggetto personale a seconda delle esigenze dei singoli clienti!
    Non manca poi la possibilità di lasciare feedback, commenti e idee!Inoltre possiamo vedere quanti iscritti ci sono, quanti lettori e quante persone hanno curiosato nel sito per la prima volta! Infine l'archivio ci riporta nel passato aiutandoci a curiosare tutti i post!
    Il tutto è ospitato da Tiger!
    Quindi, se siete interessati a fotografia, design, idee regalo, e tanto altre cose originali... scrivetele!!!

    RispondiElimina
  11. Todd Alcott

    In questo blog si possono trovare interessanti analisi di film celebri fatti da uno sceneggiatore: Todd Alcott. Il blog è "ospitato" da livejournal e presenta una struttura semplice (forse fin troppo). Nel canale primario troviamo numerosi post i quali sono strutturati tutti nel seguente modo: data, avatar del blogger (con link che ti permettono di passare alle informazioni del blogger e alla home), Titolo (che spesso è il nome del film che si sta analizzando), un immagine tratta dal film, un incipit del contenuto testuale, un link che ti porta al testo intero, link dei commenti e per lasciare un commento. Nel canale secondario troviamo ancora l'avatar e alcune informazioni sul blogger, due icone (blogged e technorati), un indice, un calendario, i siti visitati regolarmente dall'autore e un sommario.
    Nonostante i post ricchi di informazioni utili per i cinefili, il blog non colpisce. La grafica è scarna, i colori sono cupi e monocromatici e anche l'estrema semplicità strutturale non rende interessante il blog.
    Le informazioni sul blogger sono tutte nell'area user info: è uno scritture di sceneggiature per fil, alcuni famosi e altri meno, marito e pdre di due figli.

    RispondiElimina