martedì 23 marzo 2010

I siti per realizzare blog gratuiti

Qui sotto un elenco di siti tramite i quali è possibile realizzare blog e siti gratuitamente. Basta registrarsi (username e password) e in pochi click il sistema permette di costruire pagine web.

Gli url che vi elenco qui di seguito corrispondono a sistemi web based che ci permettono di realizzare pagine web senza dover registrare (e pagare) un dominio. Per cominciare a costruire il vostro sito/blog è necessario scegliere un nome, quello che apparirà nella stringa dell'url del browser. È quindi necessario che abbiate già in mente che tipo di elaborato volete realizzare perché il nome andrà scelto in modo coerente PRIMA di iniziare a costruire il sito/blog.

Pertanto ci aspettiamo che in queste settimane abbiate già iniziato a formarvi l'idea e che abbiate buttato giù un progettino di massima... VERO?!!?!?!?!?

Mi raccomando, contattateci se avete problemi o difficoltà.

Buon lavoro!

Blogger (il sistema di blogging più diffuso perché Google compliant, cioè integra tutte le funzioni necessarie per apparire tra le pagine del motore di ricerca.

Wordpress (uno dei primi, estremamente efficace)

Google Sites (siti base, minimali, adatto per sito vetrina o presentazione. È necessario possedere un account su Gmail)

Webs (eccellente, consente anche e-commerce, vetrina prodotti, molti layout)

Live Journal (un blog che vi inserisce all'interno di un social network, la maggior parte dei blog analizzati e segnalati dalla dott.ssa Brivio nello scorso incontro sono stati realizzati con questo sistema).

Nessun commento:

Posta un commento