venerdì 5 marzo 2010

I siti di benessere


Riportiamo qui un elenco di alcuni di siti relativi al benessere. Possiamo aggiungerne quanti ne vogliamo, a beneficio si tutti, scrivendo anche qualche riga di commento che ci aiuti a trovare il sito che fa al caso nostro ossia quello che meglio risponde al nostro bisogno di raggiungere una migliore qualità della vita.
O, semplicemente, quello che ci piace di più.

http://www.centreforconfidence.co.uk

www.mondobenessereblog.com

www.ecquologia.it

www.beautyconsultantsdesigners.it

http://www.psychologies.it

www.nostressphone.com

www.psicolinea.it

www.psicologiadelbenessere.it

http://www.signalpatterns.com

www.positivetechnology.info

www.lifegate.it

http://www.iphoneitalia.com

http://uscreatespointofview.wordpress.com

Il portale del benessere

Le 8 migliori applicazioni iPhone per il benessere(da un articolo del Telegraph UK nella succulenta sezione Health).

Il sito di Deepak Chopra (mobile)


Total Wellbeing (Virtual Reality)

10 commenti:

  1. www.beautyconsultantsdesigners.it --> si occupa di soluzioni creative nel campo del make-up e della cosmesi; il concetto di benessere è, quindi, associato alla bellezza corporea. Dal punto di vista dei contenuti il sito risulta piuttosto sintetico anche se è possibile scaricare un pdf, in lungue diverse, per informazioni più dettagliate. La grafica è accattivante e il sito di facile esplorazione.

    RispondiElimina
  2. (www.psicologiadelbenessere.it)

    Il sito è ben curato a livello linguistico e grafico e suddiviso per argomento in maniera chiara, immediata e facilmente comprensibile.
    Le informazioni trattate riguardano una vasta gamma di aree in cui la psicologia può essere applicata con beneficio(scuola, azienda, sport, multimedia, salute ecc).
    Viene lasciato ampio spazio di navigazione a genitori che hanno figli appartenenti a diverse fasce di età(dall'infanzia all'adolescenza)ed a utenti che intendano incrementare il loro stato di benessere interiore, personale o la loro relazione di coppia.
    Può essere reperito infine un dettagliato programma di corsi di formazione organizzati cui è possibile partecipare iscrivendosi anche online.

    RispondiElimina
  3. nostressphone.com
    Sito di presentazione dell'applicazione "esame ok" pensata per la gestione dell'ansia da esame.
    Quest'applicazione è un'esperienza multimediale che dura sei giorni. E' organizzata in sei sessioni audio/video che lo studente deve visionare nei sei giorni precedenti all'esame.
    Oltre alla versione audio/video è disponibile
    una versione per iphone/ipod touch che offre due esercizi aggiuntivi...tocca a voi scoprire quali!!
    Quest'applicazione, scaricabile dal sito, si è rivelata essere originale ed efficace.

    RispondiElimina
  4. www.lifegate.it

    LifeGate è il primo network per lo sviluppo sostenibile, che promuove un nuovo stile di vita e un modello economico riguardo tre importanti temi, quelli di "People, Planet e Profit". All'interno del network vengono discusse tematiche più disparate finalizzate al benessere della persona e del pianeta. Nel dettaglio, vengono considerate tre macroaree. Nella sezione "People" si apre una finestra di riflessioni e pensieri, in cui vengono trattati differenti tematiche riguardanti emozioni ed esperienze umane, tra cui, ad esempio, l’amicizia e la pazienza, con il fine di compiere un viaggio dentro se stessi e di cercare di conoscersi meglio. La seconda area, “Planet”, si pone l’obiettivo di promuovere l’attenzione verso l’ambiente, cercando di sensibilizzare e responsabilizzare le persone riguardo al bisogno dell’uomo di conservare l’equilibrio dell’ecosistema. L’utente del sito può in questo caso partecipare a vere e proprie petizioni a favore dei diritti ambientali o degli animali o informarsi circa diverse attività proposte per promuovere consapevolezza, rispetto dell’uomo e dell’ambiente tra le persone. Infine, la terza area “Profit” si pone l’obiettivo di rendere consapevoli gli utenti delle riserve naturali, dei parchi e delle foreste presenti in differenti aree mondiali e di responsabilizzare le persone circa la tematica dell’energia rinnovabile proponendo molte piccole tecniche applicabili dalle aziende alla propria casa. L’obiettivo finale del network “LifeGate” è dunque quello di proporre ai suoi utenti un nuovo stile di vita e un modello economico, in cui le persone, il pianeta e il profitto vivono in armonia. LifeGate è anche Radio e Magazine e ha una piattaforma dedicata a temi green e ad uno stile di vita sostenibile, in cui si possono trovare video, foto e audio per persone e aziende.

    RispondiElimina
  5. Il sito Signal Patterns è un sito in inglese che fornisce informazioni sulle nuove scoperte psicologiche basate sull'utilizzo dei nuovi mezzi tecnologici come smartphone e social network. In modo particolare il sito si focalizza sul concetto di benessere e di potenziamento nelle relazioni sociali con gli altri. Tramite la Home del sito si possono esplorare i vari campi di interesse di questo sito che sono: le applicazioni per iPhone (yoga, diminuzione dello stress ecc), applicazioni per web (con le quali si può imparare qualcosa di più su se stesso, sugli amici o sulle proprie relazioni), apllicazioni per social network (in modo particolare queste sono basate sul social network Facebook). Nella Home del sito si può trovare anche una finestra che conduce ad un blog,dove si possono ricavare notizie interessanti sulle nuove notizie e alcuni interventi di scienziati e psicologi e ricercatori su questi temi, e anche una finestra apposta per le ricerche su: psicologia della personalità, macchine per aiutare l'apprendimento,biometria, psicologia sociale e neuroscienze. Infine c'è anche una finestra per i professionisti che hanno bisogno di applicazioni innovative sulla psicologia positiva per iPhone.

    RispondiElimina
  6. www.ecquologia.it
    Questo sito raccoglie articoli che ruotano attorno al tema dell'ecologia. E' diviso in categorie di interesse come ad esempio salute, cultura, economia, energia, ecc. al fine di una consultazione più rapida.
    La grafica è poco accattivante, ma permette di fruire il sito in modo scorrevole e di accedere selettivamente alle diverse sezioni.

    RispondiElimina
  7. psychologies.it
    il sito tocca argomenti che riguardano diversi ambiti della "psicologia della quotidianità" indirizzati ai 'non addetti ai lavori'.
    L'impostazione grafica e il registro linguistico ricordano quelli delle 'riviste da spiaggia'.
    Visitando il sito ci si imbatte in interessanti spunti di riflessione riguardo alla vita di coppia e sessuale, esoterismo, esercizi per smettere di fumare; potrete scoprire se siete potenziali traditori o a quanto ammonta il vostro quoziente di intelligenza ecologica; inoltre, immancabili, le ultimissime notizie di gossip e i consigli forniti direttamente dalle vostre star preferite.

    RispondiElimina
  8. http://www.centreforconfidence.co.uk --> il sito è in inglese e tratta di psicologia positiva e argomenti correlati quali il benessere, l'ottimismo, la felicità e la capacità di adattamento. Ogni argomento è presentato in maniera sufficientemente dettagliata, con definizione e relazioni con altri ambiti. Sono presentate anche ricerche sull'argomento, consigli e tecniche da mettere in pratica. La grafica è sufficientemente pulita e il sito risulta di facile fruizione.

    RispondiElimina
  9. www.positivetechnology.info è un sito che permette di esplorare tantissime applicazioni!
    Queste sono create allo scopo di semplificare la vita e migliorare il benessere tramite una più facile interazione uomo-macchina-ambiente.
    Basta monitor, basta tastiere e scomodità!
    Con semplici occhiali e braccialetti potremmo "indossare" la tecnologia ed averla sempre con noi in qualsiasi luogo e momento!
    Pensate agli studi che ci dicono che l'uso del mouse e delle tastiere sono nocive, a lungo andare, per le nostre mani...beh, nessun problema! Microchip e sensori ci permetteranno di trovare la soluzione, basterà solo muovere le mani!
    Ma anche il brain-training non è escluso: il potenziamento cognitivo, per esempio della memoria spaziale è permesso tramite semplici giochi! Realtà virtuali, intelligenza artificiale ci permetteranno anche di interagire col nostro ambiente con semplicità...ricordandoci i nostri impegni e quello che dobbiamo fare per esempio le "faccende" domestiche (raccogliere biancheria sporca da terra, o dirci dove abbiamo lasciato le chiavi!). Poi se siamo abituati a pensare che la tecnologia non ci capisca, un curioso oggetto ci farà cambiare idea! Avremo uno "specchio delle emozioni " tutto per noi!
    Non ci si dimentica neppure della salute e del benessere, queste applicazioni ci aiutano a smettere di fumare e...a meditare e rilassarci!
    Questi sono solo brevissimi esempi , ma ce n'è davvero per tutti i gusti e bisogni!
    Il mio consiglio è di esplorare personalmente il sito esplorando le aree che preferite!

    RispondiElimina
  10. iPhone Italia è una rivista online gratuita strutturata come un blog che tratta tutto ciò che riguarda l'iPhone.
    Si cerca di raccogliere articoli matenendo il più alto livello di oggettività riguardo curiosità, notizie, commenti e altro sul mondo iPhone.
    Lateralmente si possono trovare dei quick link che rimandano a possibili applicazioni, post e accessori ecc.
    Inoltre sono disponibili guide e news utili.
    Sono presenti dei link che rimandano a youtube, wikipedia e un forum che permette di partecipare alla community del sito.
    Infine, c'è un elenco di siti amici dal quale poter attingere ulteriori e interessanti notizie.
    Andolfi Valentina, Bortoloni Veronica e Chiarella Valentina
    Vi sono spazi dedicati ai forum

    RispondiElimina